Favoloso ponte del 2 giugno 2020

Prezzo: 370.00 €/pers.

FAVOLOSO PONTE DEL 2 GIUGNO 2020

TORINO 

TOUR NELLE LANGHE

PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’

29/30/31 MAGGIO - 01/02 GIUGNO 2020​

Venerdì 29 Maggio - In serata partenza dai luoghi convenuti. Soste durante il percorso.

Sabato 30 Maggio - In mattinata arrivo a TORINO, prima capitale d’Italia. Visita guidata della città, da Piazza Castello a Palazzo Madama, Palazzo Reale(la più importante resi-denza sabauda del Piemonte) al Duomo con la Cappella della Sacra Sindone, la Mole Antonelliana, Piazza San Carlo e i suoi caffè. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per ALBA, la città del tartufo bianco, luogo d’arte e di religione, palazzi d’epoca, le fa-mose torri e ovviamente una notevole tradizione gastronomica e vinicola. Arrivo in hotel e sistemazione alberghiera. In serata cena in hotel. Pernottamento.

Domenica 31 Maggio - Colazione in hotel. In mattinata visita del borgo di BARBARESCO, il cui simbolo è l’omonima torre a base rettangolare, risalente al dodicesimo secolo, che svetta nel centro storico e noto per essere luogo di origine e di produzione dell'omonimo vino. Il 22 giugno 2014 il comune è stato inserito nella lista dei beni del Patrimonio dell'Umanità, in quanto fa parte del sito Unesco che comprende alcuni dei comuni più caratteristici di Langhe, Roero e Monferrato. Il Barbaresco DOCG è com-mercializzato in ogni continente ed è ritenuto uno dei più pregiati vini a livello mondiale. Le due principali associazioni vinicole sono sicuramente Gaja e I Produttori del Bar-baresco. Pranzo libero. nel pomeriggio visita al caratteristico borgo di NEIVE, in uno dei borghi più belli d’ITALIA. A NEIVE si trova un’eccellenza italiana nel mondo: la Distilleria Romano Levi, che dal 1925 produce una grappa unica al mondo, usando sempre lo stesso procedimento artigianale delle origini, un’azienda che ha fatto del ri-spetto della tradizione il proprio punto di forza. Dopo NEIVE il bel borgo di ROERO, in cui nascono vini come il nebbiolo, il roero e l’arneis. Stradine acciottolate che salgono in maniera concentrica verso la Torre dell’Orologio, palazzi in cotto, chiese e balconi panoramici. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. In serata cena in albergo. Dopo cena BY NIGHT per il centro storico di ALBA. Pernottamento. 

Lunedì 01 Giugno - Colazione in hotel. Escursione nella Bassa Langa, patria del vino nebbiolo e barolo. In mattinata visita a il Castello di GRIZANGHE CAVOUR una fortificazione squadrata e massiccia che ospitò per circa un ventennio il Conte Camillo Benso di Cavour. Nel Castello hanno sede il Museo Etnografico della Langhe e l’Enoteca Regionale Piemontese, oltre ovviamente ad essere presenti cimeli del Conte Cavour, come alcuni suoi manoscritti e la fascia tricolore da sindaco. Visita al borgo di SERRALUNGA d’ALBA con il CASTELLO fortezza slanciato verso l’alto, costruito come presidio militare e centro di controllo sulle attività dei feudi circostanti. Nel 1952 iniziarono i lavori di restauro, spinti anche dall’allora Presidente Einaudi, originario di Carrù, un piccolo comune delle Langhe. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al caratteristico borgo di BAROLO con il museo innovativo del WI MU (non un luogo dove si apprende come si fa il vino, ma un luogo che parli del rapporto tra noi e lui). A pochi passi dal Museo del Vino è possibile visitare la curiosa collezione del Dott. Paolo Annoni, circa 500 cavatappi di varie epoche dei cavatappi. Dopo BAROLO visita al piccolo borgo gioiello di LA MORRA con la Cantina Comunale in cui è possibile degustare e comprare i vini locali, e a Piazza Castello, la più bella ed elegante del borgo, recentemente rinnovata, si apre una terrazza panoramica da cui si può abbracciare con lo sguardo tutta la regione delle Langhe, punteggiata da vitigni e torri. A pochi chilometri dal centro, tra le vigne di località Brunate, abbiamo poi la piccola cappella mai consacrata di SS. Madonna delle Grazie, meglio nota come Cappella del Barolo. Una chiesetta costruita nel 1914 per dare ri-paro dal maltempo ai contadini che lavoravano le vigne e che nel 1999, dopo anni di abbandono, è stata completamente restaurata dagli artisti Sol LeWitt e David Tremlett, facendola diventare una delle attrattive più note e fotografate delle Langhe. Una cappella colorata unica in Italia nel suo genere e che rappresenta un vivacissimo esempio di arte contemporanea. Nel tardo pomeriggio passeggiata per il bel centro storico di ALBA, al centro del territorio delle LANGHE. Una città piacevole, ricca di testimonianze romane nota anche come la città dalle cento torri. In serata cena in hotel. Pernottamento.

Martedì 02 Giugno - Colazione in hotel. In mattinata partenza per il nei luoghi di prove-nienza previsto in serata.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 370

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA Euro 60

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman GT. - 3 mezze pensioni in hotel**** nel centro di Alba. Bevande ai pasti. - Guida a Torino. - Escursioni come da programma.

LA QUOTA NON PREVEDE:
Mance, ingressi e quanto non specificato ne “la quota comprende”.​

ISCRIZIONI
Presso l’agenzia Ausoni Tours : tel 0771 567542- email ausonitours@gmail.com
Fino ad esaurimento dei posti, versando l’acconto di € 125,00 a persona.
Il saldo andrà effettuato entro il 10 maggio 2020

 

Download

SCARICA IL PROGRAMMA

Richiesta Informazioni



Contattaci


Condividi su Facebook